Hai deciso di impiegare uno stagista o ci stai pensando? Non dimenticare gli obblighi di legge per la sicurezza sul lavoro.
Per il d.lgs. 81/08 stagisti, tirocinanti, studenti impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro sono equiparati ai lavoratori (art. 2, comma 1, lettera a). Il datore di lavoro perciò deve rispettare tutti gli obblighi previsti dal testo unico per la salute e sicurezza sul lavoro. Anche in presenza di un solo stagista e per poco tempo.
Attenzione: per chi fino ad ora ha lavorato da solo (lavoratore autonomo/impresa individuale senza dipendenti) questo significa adeguarsi anche a quelle disposizioni in materia di salute e sicurezza prima non applicabili (in quanto non presenti altri lavoratori a parte il titolare).
Dalla redazione del DVR (documento di valutazione dei rischi) alla formazione, dalla nomina delle figure del servizio di prevenzione e protezione (in particolare l’RSPP) a quella degli addetti alle emergenze.
Come adeguarsi rapidamente a tutti gli obblighi di legge e garantire a chi svolge lo stage di lavorare in salute e sicurezza? Una possibilità è quella di rivolgersi a consulenti esterni qualificati.
Polo 626 può darti supporto per tutti gli adempimenti da svolgere come azienda ospitante:
- Valutazione dei rischi e redazione/integrazione del DVR, con una sezione specifica per tirocinanti
- Assunzione dell’incarico di RSPP esterno
- Corso per addetto/addetti primo soccorso aziendale
- Corso per addetto/addetti antincendio
- Indicazione dei DPI da fornire al lavoratore stagista in base alla mansione assegnata
- Formazione e sorveglianza sanitaria del lavoratore stagista.
Per ulteriori informazioni e una valutazione personalizzata dei servizi necessari nel tuo specifico caso, contattaci: info@polo626.com | 0432 699778.