L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha reso noto il suo programma di vigilanza per il 2024. Ecco cosa controllano gli ispettori quest’anno per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.
Contrasto al lavoro sommerso e più interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Sono queste le priorità dell’attività di controllo programmata per il 2024 dall’Ispettorato nazionale del lavoro (INL). A dirlo è il Documento di programmazione della vigilanza per il 2024 pubblicato sul sito dell’INL.
Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, i controlli si rivolgono a tutti i settori produttivi, per verificare che siano applicate correttamente le misure previste dal D. Lgs. 81/2008 (Testo unico per la salute e sicurezza sul lavoro). L’obiettivo è migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Macchine
Particolare attenzione è posta all’utilizzo delle macchine, alla loro conformità, al rispetto dei requisiti di sicurezza, alla formazione dei lavoratori nell’uso delle macchine.
Edilizia
Per l’edilizia i controlli riguardano sia gli aspetti tecnici che quelli amministrativi, con particolare attenzione alle catene di appalti e subappalti.
Logistica
Anche per la logistica, la vigilanza dell’INL si concentra sulla filiera degli appalti. Attenzione anche alla presenza dei rischi interferenziali.
Agricoltura
Per l’agricoltura l’attività di controllo è focalizzata sull’utilizzo di macchine agricole, sul rischio da ondate di calore e sull’uso di fitosanitari che potrebbero esporre i lavoratori al rischio chimico. Questi aspetti sono attenzionati anche dalle ASL, ne abbiamo parlato recentemente nell’approfondimento Agricoltura: cosa controllano le ASL nel 2024.
Settore ferroviario
Sotto la lente degli ispettori dell’INL anche il settore ferroviario. Controlli in particolare su questi aspetti:
- regolarità degli appalti e subappalti
- rispetto delle regole tecniche organizzative e di sicurezza per i cantieri di lavoro in presenza di esercizio ferroviario
- procedure adottate per la valutazione e gestione delle interferenze
- modalità di gestione e comunicazione delle interruzioni di esercizio e disalimentazioni.
Radiazioni ionizzanti
Per quanto riguarda le radiazioni ionizzanti, i controlli sono orientati principalmente verso le strutture sanitarie complesse e verso i settori industriali in cui l’impiego di sorgenti da radiazione si presenta particolarmente rilevante dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo.
Alternanza scuola-lavoro
Nel corso del 2024 prosegue anche l’attività di controllo degli aspetti riguardanti la salute e sicurezza del lavoro nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Abbiamo riassunto qui gli obblighi per la sicurezza sul lavoro in presenza di tirocinanti e stagisti.
Scarica qui il Documento di programmazione della vigilanza per il 2024.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi verificare la conformità agli obblighi di legge della tua attività, contattaci. Supportiamo la tua azienda in tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza sul lavoro (analisi dei rischi, realizzazione del DVR e del DUVRI, formazione del personale, ecc.).
info@polo626.com | 0432 699778
Può interessarti anche: 2024: i controlli delle ASL su sicurezza e prevenzione