Vai al contenuto

Sicurezza, comunicazione, sostenibilità: ecco i temi della nostra formazione interna 2024

In un mondo sempre più complesso, restare al passo è fondamentale. Per questo anche noi di Polo 626 ogni anno ci ritagliamo del tempo per aggiornare e migliorare le nostre competenze.

Il percorso di formazione annuale dedicato a tutto il nostro personale si è da poco concluso e ha toccato temi importanti per la nostra strategia aziendale e i nostri valori.

Quest’anno infatti abbiamo aggiornato sia competenze tecniche specifiche sia competenze trasversali.

Competenze tecniche specifiche

  • Aggiornamento sul rischio chimico, un rischio presente in quasi tutti i luoghi di lavoro. Per la salute e sicurezza sul lavoro è fondamentale la corretta valutazione di questo rischio, che deve tenere conto di tutti gli agenti chimici presenti durante le attività lavorative.
  • Approfondimento in materia di sicurezza alimentare e HACCP, in particolare per quanto riguarda la corretta etichettatura degli alimenti e il nuovo decreto sulle acque potabili (Decreto Legislativo 18/2023).

Competenze e conoscenze trasversali

  • Comunicazione efficace e relazioni generative, un aspetto fondamentale nel nostro lavoro. Ogni giorno abbiamo a che fare con datori di lavoro, lavoratori e collaboratori ed è fondamentale avere relazioni e comunicazioni efficaci, per far sì che tutte le persone, a tutti i livelli, siano coinvolte nella sicurezza aziendale.
  • Tecniche e strumenti per l’impresa sostenibile e socialmente responsabile. Un approfondimento necessario per adattarsi ai cambiamenti legati alla transizione ecologica e al tema dello sviluppo sostenibile, avendo come riferimento l’Agenda 2030 dell’ONU e i suoi 17 obiettivi che collegano ambiente, società, economia.

Il prossimo obiettivo? Programmare la formazione del 2025 per il nostro personale. Un’attività che riteniamo fondamentale per aumentare le competenze di tutto il gruppo di lavoro e, al contempo, offrire alle aziende e ai professionisti del territorio servizi di qualità sempre più elevata e in linea con le evoluzioni del mercato.

Articoli recenti