Quest’anno la scadenza per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è fissata per il 1° luglio. Scarica il documento con la sintesi delle novità e i nuovi modelli da usare.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) 2024 da usare per le dichiarazioni riferite al 2023. (Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 gennaio 2024, pubblicato in gazzetta il 2 marzo 2024).
La presentazione del MUD deve avvenire entro il 1° luglio 2024.
Le novità rispetto al modello del 2023 sono riassunte nel documento Sintesi delle modifiche al MUD 2024, disponibile sul sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che enti e imprese devono presentare annualmente per indicare la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti/gestiti nel corso dell’anno precedente.
Il MUD è articolato in diverse comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento.
- Comunicazione Rifiuti / Comunicazione rifiuti semplificata
- Comunicazione Veicoli Fuori Uso
- Comunicazione Imballaggi, Sezione Consorzi e Sezione Gestori Rifiuti di imballaggi
- Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Comunicazione Rifiuti Urbani e raccolti in convenzione
- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Sul sito del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica sono disponibili e scaricabili i documenti per il 2024.
- Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione (Allegato 1), dove sono indicati anche i soggetti obbligati a presentare il MUD
- Modello per la comunicazione rifiuti semplificata (allegato 2)
- Modello raccolta dati (Allegato 3)
- Istruzioni per la presentazione telematica (Allegato 4).
Se ti servono ulteriori informazioni in materia ambientale e un supporto per la compilazione del MUD contatta i nostri uffici.
info@polo626.com | 0432 699778