Azienda
Chi siamo
Nata nel 2005 alle porte di Udine, Polo 626 si è da subito ritagliata un ruolo importante tra le strutture in grado di fornire a un’azienda tutti i servizi necessari per operare in totale sicurezza nei confronti dei propri lavoratori e clienti.
Fornire il servizio migliore, completo, con una visione integrata negli ambiti della sicurezza sul lavoro, dell’ambiente e della responsabilità sociale d’impresa accompagnato da una adeguata formazione aziendale per noi significa tutelare i lavoratori, i datori di lavoro e il futuro dell’impresa.
Ogni giorno la nostra struttura è impegnata a elaborare le migliori soluzioni per accompagnare le aziende nel loro percorso di crescita, con l’unico scopo di renderle più efficienti e sicure, attraverso la formazione su tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza sul lavoro, al rispetto dell’ambiente e alla reputazione aziendale.
Organizzazione aziendale
Digitalizzazione e smart working: non solo sicurezza e privacy
Quando si parla di digitalizzazione e informatizzazione dei processi aziendali si fa riferimento a quel percorso di riprogettazione e gestione in modo integrato e collaborativo di tutti quei processi interni ed esterni, finalizzati a incentivare la creatività e la proattività aziendale, spesso bloccate in procedure caotiche e farraginose.
Un fenomeno come il “cigno nero” Coronavirus può mandare in profonda crisi qualsiasi business, ma può anche riorientare positivamente i driver dell’organizzazione e di creazione del valore.
In Italia si discuteva da tempo su come introdurre lo smart working. Molti ritengono che questo strumento faccia gli interessi di entrambe le parti. Lo smart working, dove possibile, è dunque la possibilità concessa al dipendente di lavorare fuori dalla struttura aziendale concentrandosi esclusivamente sugli obiettivi assegnati, svincolandosi in parte dal mero orario di lavoro.
Questa pandemia – dall’impatto totale – ha posto di fatto i sistemi organizzativi davanti alla necessità di mettere in campo nuove risorse e soluzioni alternative e spesso innovative, evidenziando, nell’ambito informatico, la necessità della migrazione dei dati verso il cloud (digitalizzazione) per poterli condividere a distanza, e della progettazione strutturata dello smart working per poter lavorare e dialogare in piena sicurezza con colleghi e clienti.
Con un’ottica aziendale votata all’efficientamento e al miglioramento continuo, ad inizio 2020 è stata programmata e avviata un’importante riorganizzazione interna, incentrata sulla digitalizzazione dei processi aziendali e sull’innovazione di strumenti e metodologie.
Al fine di incrementare la qualità dei servizi offerti e nel contempo comprimere i costi produttivi, la linea strategica adottata dalla società prevede di agire sia sulla parte riorganizzativa dei dati, finalizzata a rendere le informazioni più agevoli e fluide, sia sulla parte tecnico-commerciale, per facilitare e consolidare il rapporto con i nostri clienti, attuali e futuri.
Mission e Vision
A fondamento dell’esistenza della nostra società, Mission e Vision rappresentano la modalità con cui vogliamo realizzare i nostri obiettivi giorno per giorno e come pensiamo di sviluppare la nostra idea imprenditoriale, il sogno di ciò che vogliamo diventare in prospettiva futura.
Mission e Vision sono di fatto la nostra guida, il faro che ci fornisce le regole e le indicazioni per evitare di finire sugli scogli dell’incoerenza mettendo a rischio la reputazione e la credibilità aziendali, i beni più preziosi di Polo 626.
Nella Mission e nella Vision emergono i valori legati alle persone e l’attenzione dedicata ai clienti. Sono una dichiarazione e un impegno comune della struttura a perseguire l’efficienza aziendale nel rispetto degli obiettivi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.
Una politica che, coerentemente, applichiamo anche ai servizi forniti.
Mission
Polo 626 crede che la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e il rispetto dell’ambiente rappresentino imprescindibili elementi strategici di una corretta conduzione aziendale, etica e sostenibile. A tal fine considera le risorse umane, proprie ed altrui, al centro di ogni attività.
Per Polo 626 rispettare l’ambiente e tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro significa:
- Assistere, con impegno quotidiano i propri clienti, nei loro percorsi imprenditoriali di gestione aziendale legalmente corretti e professionalmente salubri, sicuri e sostenibili;
- Promuovere in ogni contesto lavorativo l’igiene, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, accompagnata al rispetto dell’ambiente come dovere civico e cultura sociale;
- Ricercare e garantire l’innovazione continua dei servizi offerti al fine di comprendere le esigenze dei datori di lavoro, in linea con l’evoluzione del lavoro;
- Formare e aggiornare costantemente le proprie e le altrui risorse umane nelle materie ambientali, sociali ed economiche sinergiche con i servizi offerti.
- Diffondere la cultura della sostenibilità in termini di capitale umano (competenze) e di capitale sociale (relazioni) al fine di aumentare la qualità della vita delle persone in relazione alla soddisfazione maturata sul luogo di lavoro.
Vision
Polo 626 vuole essere un importante punto di riferimento per imprenditori e datori di lavoro, supportandoli nelle loro scelte strategiche e lavorative relative alla gestione dell’igiene ambientale, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, affiancandoli nei percorsi di crescita e di miglioramento delle proprie attività imprenditoriali e professionali.
Codice etico
Per rendere ancora più concreti i concetti di Mission e Vision, Polo 626 ha predisposto un proprio CODICE ETICO comportamentale, che guida i propri operatori in un percorso etico definito e uniforme per tutti.
Con l’introduzione di un Codice Etico comportamentale, Polo 626 intende avviare un percorso di comunicazione aziendale di tipo reputazionale in grado di dare valore etico alla propria immagine aziendale.
Per Polo 626 introdurre un Codice Etico comportamentale vuol dire tener conto delle aspettative specifiche di riferimento dei principali stakeholder, definendo con loro modalità concrete di applicazione di strategie di sviluppo capaci di catalizzare la competitività e la crescita aziendale, in regime di equilibrio sociale, ambientale ed economico.
Polo 626 considera infatti, il proprio Codice Etico comportamentale il mezzo più efficace a disposizione dell’impresa per prevenire comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto della società. È l’inizio del percorso che porterà Polo 626 alla definizione di un Modello 231 volto a prevenire reati commessi da persone fisiche nell’interesse o a vantaggio dell’ente.
Il Codice Etico comportamentale di Polo 626 introduce una definizione chiara ed esplicita delle responsabilità etiche e sociali dei propri soci, dipendenti, collaboratori – e spesso anche fornitori – verso i restanti gruppi di stakeholder a cui fa riferimento.
Tutte le attività di Polo 626 sono attuate nel rispetto di queste regole.