Tutela ambientale
Predisposizione pratiche in materia ambientale
Tutela dell'ambiente: un dovere
La tutela dell’ambiente e del territorio rientra tra le principali responsabilità di Polo 626.
Tutelare l’ambiente significa preservarne la capacità di generare servizi e attività.
Negli ultimi anni nel nostro Paese si è sviluppata una struttura legislativa molto complessa e gli enti di controllo vigilano monitorando le azioni di singoli ed aziende al fine di contenere il degrado ambientale delle acque, dell’aria e del territorio. La normativa di riferimento è rappresentata dal D.lgs. 152/2006 o Testo Unico Ambientale.
Polo 626 offre un servizio di consulenza e assistenza ad aziende ed enti pubblici per garantire il rispetto della normativa in materia ambientale, che costituisce parte importante degli adempimenti a cui i datori di lavoro devono ottemperare.
Grazie ad una consulenza calibrata sulle esigenze dell’azienda e alla disponibilità di eseguire test e controlli, Polo 626 è il modo più semplice per essere sempre in regola.
Consulenza ambientale completa
La normativa ambientale, comunitaria e nazionale, è sempre più complessa: iter di autorizzazione, titoli abilitativi, prescrizioni tecniche, processi di gestione, metodiche di campionamento, analisi da fare e parametri da rispettare…
È difficile per gli imprenditori e i Datori di Lavoro sapersi orientare e capire quali sono gli obblighi a cui adempire: si rischia il mancato rispetto della legge, che può tradursi in pesanti sanzioni amministrative e penali.
Per la Corte di Cassazione (sentenza n. 2246/2017), chi svolge un’attività nel settore ambientale può appellarsi alla buona fede, cioè invocare l’ignoranza incolpevole della legge penale (facendo venir meno l’elemento soggettivo del reato: dolo e colpa), solo qualora dimostri «di aver fatto tutto il possibile per richiedere alle autorità competenti i chiarimenti necessari e per informasi in proprio, ricorrendo ad esperti giuridici». Ecco un gruppo di esperti per rispondere a ogni quesito, prevenire e risolvere problemi ambientali.
Polo 626 affianca le aziende per garantire l’adempimento delle norme vigenti in materia di tutela ambientale, con particolare riguardo a:
- gestione dei rifiuti
- gestione delle acque reflue
- tutela delle acque dall’inquinamento
- emissioni in atmosfera
- rumore esterno
- Valutazione Impatto Ambientale (VIA) / Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
- Autorizzazione unica ambientale (AUA)
- prevenzione e riduzione integrata dell’inquinamento IPPC
- assistenza in funzione di audit e certificazioni
Assistenza, misurazioni, campionamenti ambientali e gestione documenti
- Sopralluogo del tecnico incaricato
- Rilievo dei presidi
- Valutazione tipologia di impianto
- Raccolta documentazione necessaria
- Redazione pratica autorizzativa
- Invio documentazione presso ufficio Provinciale competente
- Assistenza continua fino all’inserimento del registro provinciale degli impianti autorizzati (generale) e/o ricezione della determina provinciale (ordinaria)
- Redazione schema impianto e/o camino di emissione
- Campionamento del punto di emissione
- Calcolo annuale delle materie prime consumate
- Assistenza alla compilazione del piano annuale di gestione dei solventi.