Hai il registro dei controlli antincendio nella tua impresa? È un obbligo che riguarda tutte le attività, anche le più piccole.
Tutte le aziende, sia quelle soggette ai controlli di prevenzione incendi sia quelle non soggette, devono:
- tenere il registro dei controlli
- mantenerlo costantemente aggiornato
- averlo sempre a disposizione in caso di controlli.
L’obbligo per tutti i datori di lavoro di tenere il registro dei controlli è confermato dalla nuova normativa antincendio entrata in vigore il 25 settembre 2022 (DM 01/09/21).
Cosa va annotato sul registro dei controlli? Sul registro dei controlli vanno annotati i controlli periodici e gli interventi di manutenzione sugli impianti, sulle attrezzature e sui sistemi di sicurezza antincendio, rispettando quanto previsto dalle norme e dalle specifiche tecniche di riferimento.
Il registro dei controlli quindi non ha una struttura fissa per ogni attività e va strutturato sulla base del tipo di presidi antincendio presenti in azienda (estintori, idranti, naspi, porte tagliafuoco, impianti di rilevazione incendio, ecc.).
A titolo di esempio vanno annotati:
- i controlli periodici
- la sorveglianza
- la revisione, il controllo, il collaudo
- la manutenzione ordinaria
- la manutenzione straordinaria
- l’informazione e la formazione dei lavoratori, le prove di evacuazione.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di un aiuto per avere il registro dei controlli adeguato alla tua attività, contatta i nostri tecnici: info@polo626.com, tel. 0432699778.