Con la fine dello stato di emergenza da Covid 19, avvenuto lo scorso 31 marzo 2022, termina la proroga della validità degli atti amministrativi in scadenza.
Ricordiamo infatti che, secondo quanto stabilito dalla legge, tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza (art. 130 comma 2 del Decreto-legge 17 marzo 2020, n.18).
Pertanto, gli attestati di conformità antincendio scaduti sono validi solo fino al 29 giugno prossimo e devono essere rinnovati entro questa data.
I titolari delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi devono inviare la richiesta di rinnovo periodico di conformità antincendio al Comando dei Vigili del Fuoco, tramite una dichiarazione attestante l’assenza di variazioni alle condizioni di sicurezza antincendio corredata dalla documentazione prevista. Il Comando rilascia contestuale ricevuta dell’avvenuta presentazione della dichiarazione.
Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi sono quelle previste dall’Allegato I del D.P.R. n. 151/2011. L’elenco è facilmente consultabile anche sul sito dei Vigili del Fuoco.
Il rinnovo periodico di conformità antincendio va effettuato di norma ogni cinque anni. Per le attività di cui ai numeri 6, 7, 8, 64, 71, 72 e 77 dell’Allegato I, la scadenza quinquennale è aumentata a dieci anni.
Se ti servono ulteriori informazioni contattaci, i nostri tecnici sono a tua disposizione.