FAQ CIVA
Il CIVA è il nuovo servizio telematico di certificazione e verifica, attivato dall’INAIL, per una serie di servizi che i Datori di Lavoro hanno l’obbligo di attivare e che riguardano impianti termoelettrici, attrezzature e ponti di sollevamento, apparecchi a pressione, ascensori, montacarichi, impianti di riscaldamento, ecc. …
L’INAIL ha attivato il servizio telematico CIVA per dare attuazione a quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2011 in materia di presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e scambio di informazioni e documenti, anche ai fini statistici, tra imprese e amministrazioni pubbliche.
Lo scopo è quello di informatizzare i servizi di certificazione e verifica resi dall’Istituto alle diverse tipologie di utenti, erogandoli esclusivamente in via telematica.
- denuncia di impianti di messa a terra
- denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche
- messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento
- riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli
- prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE
- messa in servizio e immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere
- messa in servizio e immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi
- approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento
- prime verifiche periodiche.
Le prestazioni non incluse in elenco saranno oggetto di un secondo rilascio e devono essere richieste utilizzando i moduli disponibili sul portale INAIL, da inviare tramite Pec.
Il servizio di certificazione e verifica CIVA è attivato a partire dal 27 maggio 2019, utilizzando esclusivamente l’applicativo messo a disposizione direttamente dall’INAIL.
I dettagli per l’accesso all’applicativo sono contenuti nella circolare n. 12 del 13 maggio 2019 e nel Manuale utente. Attraverso il contact center o il servizio online “Inail risponde” è possibile avere informazioni e assistenza, oppure rivolgendosi alla nostra struttura.